top of page

"IL PAVLOV COGNITIVO" - SEMINARIO SUL CLICKER

NICHELINO(TO)

30 MARZO 2024

Sign me up!

IL POTERE COGNITIVO DEL CLICKER

Il Clicker è uno strumento potentissimo con un potenziale infinito.

Spesso viene usato inconsapevolmente o in modo errato, impedendo di raggiungere i risultati straordinari che abbiamo invece scoperto quando lo studiammo in chiave cognitivo-relazionale. Ne fummo subito affascinati e ci mettemmo immediatamente all’opera con Runa, Bart e Neve, i nostri 3 cani complicati.

Runa non è mai stata facile, era un cane molto reattivo al guinzaglio nei confronti di cani e bambini, oltre ad avere altri problemi comportamentali.

Bart è sempre stato molto reattivo, sia al guinzaglio che in libertà, verso cani, persone, bici e motorini. In casa era sempre iperattivo ed era impossibile vivere serenamente con lui, in casa o fuori.

Neve invece, la più anziana del gruppo, non aveva più voglia di fare nulla, nemmeno il suo solito giro fuori casa, ma al contempo era reattiva nei confronti degli ospiti che ci venivano a trovare.

Iniziammo a fare tutti i giorni brevi sessioni di Clicker, in modo continuativo e regolare, e giorno dopo giorno i nostri cani ci stupivano sempre di più. Lo stupore iniziale su quanto avevano imparato in cosi poco tempo lasciò spazio a quello che provammo vedendo il cambiamento radicale, profondo e soprattutto permanente che il Clicker aveva apportato nella loro mente. Tutti e 3 iniziarono a mettere in atto strategie comportamentali differenti senza che noi chiedessimo nulla.

Era chiaro che le sessioni di Clicker avevano aumentato la neuroplasticità del loro cervello, generando maggiore flessibilità cognitiva e adattabilità, aiutandoli moltissimo nelle interazioni sociali e nella loro crescita psico-fisica.

 

Imparare a usare questo strumento non è difficile, ma è molto facile fare danni: il Clicker Coaching è un’arte che si apprende e si allena nel tempo ma c’è bisogno prima di tutto di capire molto bene come, quando e dove utilizzarlo.


Il seminario “IL PAVLOV COGNITIVO” nasce proprio da questa esigenza: creare una giornata interamente dedicata a questo tema è sicuramente la soluzione migliore.

istockphoto-1217429909-612x612.jpg

COME, DOVE, QUANDO E QUOTA DI ISCRIZIONE

Grazie al Clicker abbiamo aiutato (e stiamo aiutando) tantissimi cani con problemi più disparati: alta reattività, problemi al guinzaglio, poco accreditamento nei confronti della famiglia, problemi con cani di canile in grosse difficoltà e molto altro ancora! Avremmo potuto fare questo evento online? Sì, certo… ormai i webinar vanno molto di moda e per certi versi sono pratici.

 

Tuttavia desideravamo farlo in presenza perché per ogni cane c’è una strategia relazionale diversa ed è grazie allo stare insieme che il nostro apprendimento, e quello dei nostri cani, diventa di qualità:

in fondo siamo tutti animali sociali.

D'altronde proprio il grande Albert Einstein disse: “La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.”



Sessioni di teoria e pratica combinate tra loro per darti delle basi solide sull’utilizzo del Clicker e per renderti autonom* nel strutturare l’insegnamento di comportamenti nuovi con lo scopo di migliorare le capacità del tuo cane divertendoti con lui.

 

 

 

  • Il seminario si svolge in presenza a Nichelino (TO) il 3 Marzo 2024. Una volta iscritt* riceverai un’e-mail con tutti i dettagli.

  • Sarai inserit* in un gruppo Telegram dedicato, che sarà accessibile e utilizzabile per tutta la durata dell’evento.

  • Puoi iscriverti con il tuo cane oppure come uditore, nel primo caso i posti con i cani sono limitati.

  • Quota di partecipazione

    • Famiglia (max 2 persone) + 1 cane: 130 euro

    • Famiglia (max 2 persone) + 2 cani: 199 euro

    • Uditori: 64 euro

  • Le iscrizioni chiudono il 28 Febbraio 2024 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti:

 ISCRIVITI SUBITO PER NON PERDERE IL TUO POSTO!

Per maggiori informazioni scrivi a: caninsieme@gmail.com

OBBIETTIVO DEL SEMINARIO

I RELATORI


Giuseppe Loiacono
Educatore e divulgatore cinofilo


Veronica Verrastro
Educatrice Cinofila

barra mail.png
Logocaninsieme.jpg
INSTAGRAM.jpg
Facebook-logo-500x313.png
unnamed.png
tiktok-6338430_960_720.webp
5295-youtube-i_102568.png

NICHELINO(TO) - 30 MARZO 2024

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI
AL SEMINARIO SUL CLICKER

ISCRIVITI QUI!

Ti ringraziamo per la registrazione all'evento controlla la tua mail a breve riceverai tutte le istruzioni, se non le ricevi entro 24h contattaci!

Primo piano di un cane nero

"Fino a prova contraria, credo che la via più corretta sia presupporre che i cani, e probabilmente molti altri animali, abbiano un livello di consapevolezza e di emotività molto vicino a noi più di quanto si possa pensare." 

Gregory Berns - Neuroscienziato

  • Youtube
  • Tic toc
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page