top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiuseppe Loiacono

Aree cani

L’immagine spero vi faccia sorridere. È il mio sincero e onesto pensiero di come dovrebbe essere per me una area cani. L’annosa questione delle aree cani è uno di quei temi che di consueto spunta fuori tra noi addetti ai lavori. Di per se però l’informazione da dare ai proprietari di cani, viene spesso messa da parte in favore di panciate di discussioni e sviolinate da bar che di fatto portano solo a non capire un tale accanimento su queste “zone franche”. Social = INFORMAZIONE e non polemica. Ve lo dico già, la mia area cani ideale dovrebbe così strutturata:

1. Minimo 300 mq di terreno. 2. Fontanella acqua molto molto distante, meglio se non presente, ogni proprietario dovrebbe essere dotato di acqua e ciotola. 3. Persona pagata dal comune che regoli l’accesso e le uscite, preferibilmente un educatore cinofilo. 4. Divieto assoluto di stare al cellulare o di guardare il giornale. 5. Divieto di portare all’interno dell’area palline o altri giochi. 6. Accesso consentito ad un massimo di 3 cani che possono aumentare se la metratura lo consente. 7. Nessuna panchina dentro e fuori. 8. Numero quattro entrate per ogni lato dell’area. 9. Obbligo di sottoscrizione di una assicurazione per il proprio cane. 10. Obbligo di sottoscrizione di un regolamento a cui attenersi per la pacifica convivenza, che indichi al proprietario di sottostare ad alcune e semplici norme di civiltà e educazione.

Capisco che follia e utopia risuonano nelle vostre menti leggendo questi punti ma sappiamo cosa succede in una area cani ai nostri cani? Un’idea potrei fornirvela, anche se come sempre la scienza in tasca non la ho e non la avrò mai, si parla sempre di esseri viventi. Vi esorto però a pensarci da voi. Si basta con i soliti post dove uno scrive e gli altri leggono e poi commentano, proviamo a creare un “post attivo”. Sono sicuro che chiunque stia leggendo in questo momento abbia avuto l’audacia di entrare in area cani almeno una volta nella sua vita oppure regolarmente la frequenta:

Che problemi ci sono? Ce ne sono? Di cosa avete paura quando entrate? Ci sono sempre discussioni? Siete rimasti fuori ad aspettare 3h che il tizio di fronte a voi finisse di telefonare e magari questa cosa capita tutte le volte? Non riuscite mai ad entrare dentro perché il solito gruppetto occupa tutta l’area cani? Il vostro cane si preso un morso o una bella sgridata da altri cani?

Non capite come mai i cani stanno sempre dall’entrata abbaiando a chiunque passi? Questo e molto molto altro, basta mettersi lì a immaginare o ricordare una delle volte in cui siete stati in prossimità o dentro questi luoghi. Le aree cani non sono il male del mondo ma alcune possono essere veramente “off limits”, inoltre la disinformazione va combattuta, solo così nasce la presa di coscienza. Vorrei però in questo caso che ognuno di voi al di là del fatto che commenterà o meno, provi a stilare una sua lista personale delle cose che proprio non gli vanno giù delle aree cani nostrane e una lista di come vorrebbe che fosse quella ideale.

È giusto eliminare le aree cani? È giusto che nessuno ci entri? Sarebbe giusto rivederle e ristrutturarle?

Vedete voi! Se poi esce qualcosa di interessante dirò anche la mia! Fatemi sapere nei commenti!



52 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page